CAMPEDEL

CAMPEDEL

Valpolicella ripasso Classico superiore "campedel" doc

Alla linea “Campedel” appartiene il miglior Ripasso della cantina Gamba. Il Ripasso Campedel è un vino intenso e importante, carico di profumi, prodotto con la tradizionale tecnica del Ripasso. Un Ripasso pregiato ed inimitabile, prodotto tra le colline della Valpolicella Classica.

Vitigni:
Corvina 40%, Corvinone 35%, Rondinella 20%, Oseleta 5%.

Collocazione geografica e caratteristiche del vigneto:
Il vigneto è situato sulla collina di Gnirega nel cuore della Valpolicella Classica, ad una altitudine di 300 metri s.l.m. Il terreno è prevalentemente calcareo-argilloso, con presenza di tufo negli strati inferiori. Tali caratteristiche permettono al vigneto di resistere a periodi di siccità.

Sistema di allevamento:
Tradizionale pergola doppia e nuovi impianti a guyot.

Vinificazione:
Viene effettua la diraspatura, pigiatura e controllo della temperatura durante la fermentazione.

Affinamento:
Il vino viene affinato per alcuni mesi in botti di acciaio, e successivamente in botti di legno.

Aspetti organolettici:
Vino di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Al naso risulta intenso, complesso, con profumi di marasche, ciliegie, lamponi, prugne cotte, zenzero, cannella, cuoio, vaniglia e tabacco. Al palato è secco, caldo, morbido, sapido, fresco, con un tannino ben presente, di corpo. Vino dotato di un grande equilibrio e di una grande armonia.

Gastronomia:
Vino da abbinare con formaggi e secondi piatti, come arrosti e brasati. Da provare con piatti tipici come: l’anatra ripiena, il tacchino al melograno, torresani allo spiedo (piccioni cotti al fuoco di legna) e la Faraona in tecia (Faraona cotta al coccio).

Si consiglia di servirlo a 19° C.