LE QUARE

LE QUARE

Amarone della Valpolicella Classico "Le quare" docg

L’Amarone Classico Le Quare è il frutto di tutta la sapienza della famiglia Gamba, un vero classico della Valpolicella, un rosso che riassume in sé le peculiarità del territorio, grandissima passione e competenza contadina. E’ un Amarone di grande carattere e personalità.

Vitigni:
Corvina 50%, Corvinone 30%, Rondinella 15%, Molinara 5%.

Collocazione geografica e caratteristiche del vigneto:
Situati nel cuore della Valpolicella Classica, sulla collina di Gnirega ad una altitudine di 300 metri s.l.m. esposto a sud. Terreno autoctono di tipo argilloso-calcareo.

Sistema di allevamento:
Tradizionale pergola doppia.

Appassimento:
Raccolta eseguita a mano con la cernita delle uve migliori riposte in plateaux di legno, messe nel fruttaio per alcuni mesi, secondo la tradizione.

Vinificazione:
Le uve vengono diraspate, pigiate, poi, fermentate ad una temperatura controllata. Attraverso questa vinificazione si conservano e risaltano i profumi racchiusi nei grappoli selezionati.

Affinamento:
Il vino viene affinato per alcuni mesi in botti di acciaio e successivamente invecchia qualche anno in botti di legno.

Aspetti organolettici:
Vino di colore rosso rubino intenso, con riflessi granati. Al naso risulta,intenso, ampio e articolato, con sentori floreali e fruttati, di confettura, frutta rossa matura, di ciliegia sotto spirito e di frutta secca come nocciola, mandorle, pepe e tabacco.

Gastronomia:
Vino da abbinare con carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati e brasato . Ottimo come vino da meditazione.

Si consiglia di servirlo a 19° C.